La Rambla fino alla metá del XIX secolo era un torrente, il torrente Malla, che percorreva la cittá dentro le sue muraglie esagonali.
La Rambla, per tradizione, inizia da Plaça Catalunia e termina nella Plaça Portal de la Pau, dove c'é il monumento a Colombo, anche se la numerazione delle case inizia dove finisce.
La Rambla, chiamata Las Ramblas, al plurale, é formata da cinque nomi che la caratterizzano.
La prima, Rambla de Canaletas, deve il suo nome all'omonima Fonte de Canaletas. Secondo una credenza popolare, chi beve da questa fonte tornerá sempre a Barcellona.
Il secondo tramo é la Rambla de los Estudios, nome che le viene dato per un palazzo costruito a metá del XV secolo, El Estudio General o Universidad, che Felipe V soppresse, per dare spazio ad una caserma militare anch'essa demolita nel 1843.
Il terzo tramo é la Rambla de San Jose perché una volta c'era un convento che si chiamava cosí, ma questo pezzo della Rambla é meglio conosciuto come Rambla de les Flores, perché nel secolo XIX era l'unico luogo della cittá dove si vendevano fiori.
Seguendo inizia la Rambla del Centro o Rambla de Los Capuchinos, per l'antico convento di Frati Cappuccini che c'era in quella zona.
L'ultimo tramo della Rambla, prima di giungere ai piedi di Cristoforo Colombo, é la Ramba di Santa Monica cosí chiamata per l'omonima parrocchia degli Agostini Scalzi.
Nessun commento:
Posta un commento