.post-body img { max-width: 756px !important; width: espression(this.width>756 ? 1134: true;) height: auto!important; }

28 mar 2016

Basilica della Mercé e tricentenario della cittá di Barcelona

La Basilica di Nostra Signora della Mercé e San Michele Arcangelo, conosciuta semplicemente come Basilica della Merced, é una chiesa in stile barocco che si trova nell'omonima piazza della Merced, nel quartiere gotico di Barcellona. Fu costruita fra il 1765 e il1775, opera dell'architetto catalano Josep Mas Dordal. E' dedicata alla Vergine della Merced che é la patrona della diocesi di Barcellona e la basilica rappresenta una delle chiese piú rappresentative di Barcelona. 

La Basílica de Nuestra Señora de la Merced y San Miguel Arcángel (en catalán Basílica de la Mare de Déu de la Mercè i Sant Miquel Arcàngel), conocida simplemente como Basílica de la Merced (Basílica de la Mercè), es una iglesia de estilo barroco situada en la plaza de la Merced, en el Barrio Gótico de Barcelona. Se construyó entre 1765 y 1775, siendo obra del arquitecto catalán Josep Mas i Dordal. Está dedicada a la Virgen de la Merced como patrona de la diócesis de Barcelona, siendo una de las iglesias más representativas de la Ciudad Condal.(wiki)

La Madonna della Merced, scultura posta sulla cupola della chiesa, opera del 1959 dei fratelli Miquel Oslé i Llucià Oslé

Particolare dlla Madonna con il bambin  Gesú

La Madonna vista dal Carrer Ample

La Madonna vista dal Paseo Colom

La Madonna vista dal Paseo Colom, dietro la caserma dell'Esercito

La basilica, nella piazza

Porta laterale della chiesa, nella Calle Ample, che faceva parte della ex chiesa gotica di San Miguel

L'ex chiesa di San Miguel, incorporata alla Basilica della Mercé

La Basilica e la Madonna dalla Calle Ample


Nella Plaza della Mercé nel 2014 in occasione del tricentenario della cittá di Barcellona, fu installata questa opera degli architetti Yael Reisner y Peter Cook in collaborazione con Stradle 3, una rivendicazione alla democrazia basata nei diritti umani. Una grande struttura gonfiabile che accompagnerá quanti decideranno di sposarsi nella Basilica della Mercé e nel vicino Registro Civile (Plaça Medina Celi) 
En la Plaza de la Mercè encontramos la obra de los arquitectos Yael Reisner y Peter Cook en colaboración con Stradle 3, una reivindicación a la democracia basada en los derechos humanos. Una gran estructura inchable que acompañará a las bodas celebradas en la basílica de la Mercè y en el Registro Civil. Un canto al amor y las libertades del individuo. (See more at: http://blogs.uab.cat/barcelonainfo/2014/06/11/barcelona-re-set/#sthash.e69qSNzw.dpuf)









Il campanile della Basilica riflesso nella fontana del Nettuno


La Basilica, vista nella fontana del Nettuno


L'interno della chiesa si distingue per la sua monumentalitá, temperata per la sua delicata decorazione in stile rococó, con ricchi rivestimenti in marmo e stucco e complicati intarsi nella tribuna superiore. La preziosa immagine della Mare de Deu de la Mercé (Madre di Dio) é una opera gotica del 1361, attribuita allo scultore Pere Moragues. 
El interior destaca por su monumentalidad, mitigada por su delicada decoración en estilo rococó, con ricos revestimientos en mármol y estuco y complicadas celosías en las tribunas altas. La valiosa imagen de la Mare de Déu de la Mercè es una obra gótica de 1361, atribuida al escultor Pere Moragues.(wiki)


Particolare dell'organo nella parte superiore

Nel 1883, vi fu sepolto il vescovo Jose Maria Urquinaona nel pantheon realizzato dallo scultore Agapit Vallmitjana e Barbany.





La preziosa immagine della Mare de Deu de la Mercé (Madre di Dio) é una opera gotica del 1361, attribuita allo scultore Pere Moragues.

Particolare di un lampadario nelle scale che portano alla loggia superiore della Basilica

Particolare di un angelo dipinto su una porta

Un turista curioso osserva



Nessun commento:

Posta un commento